Rischio grosso a Numana

RISCHIO GROSSO A NUMANA

A spasso col kite

Ed è così che dopo una bella giornata di vento da Nord arrivò il mio momento....


Il giorno prima (Venerdì) i soliti prodi (il gatto e la volpe) riunitisi dopo 4 mesi di digiuno, accompagnati dal nuovo compare Alex, decisero di provare il nuovo spot Viserba, senza però riuscire appieno nel tentativo di Kitare nel migliore dei modi.....

Il Sabato, inlovviti dalle previsioni meteo e dalla voglia irrefrenabile di Kite, decisero di scendere in quel di Numana (sotto Ancona) per riprovare il brivido e l'ebrezza del vento.

Le condizioni Meteo-Temporali erano ardue, lo spot era idoneo per i Kiter Advance; i più temerari si catapultarono in mare, mentre l'onda si rifrangeva sulla battigia in maniera violenta e il vento era a tratti esagerato.

Non era chiaro se usare una vela da 16 metri o una da 12 metri; la cricca del Marano incontrata direttamente sullo spot era per metà dubbiosa.

La Volpe (Emiliano) uscì per una mezzoretta buona riuscendo a domare il vento e riuscendo a tranciare un attacco della tavola durante un terribile salto.

Dopo qualche ora il vento,che soffiava sempre da Nord era visibilmente calato rispetto alla mattinata......Così spinto dalla voglia di provare il nuovo Kite Rhino 16 (la Bestia) mi preparo armando il Kite.

Sono pronto......ENTRO IN ACQUA!!!!

La cricca del Marano era spaparanzata in spiaggia a godersi il sole, nessuno era in acqua.

Ci sono..... l'entrata in acqua era degna di un vero ProRider.
Body Drag tra le onde con la tavola sotto la pancia, davanti a me solo acqua tanta acqua, infilo la tavola, faccio partire il mio Kite e mi alzo; 20 metri, un onda cattiva mi butta giù......riparto e un'altra onda mi fa cadere.

Il vento non era poi così forte, infatti il Kite tendeva allo stallo, quando BOOM una raffica esagerata mi sputa fuori dall'acqua.....
La situazione iniziava a farsi difficile, portai il Kite allo Zenit, ma anche li' il Kite tendeva allo stallo quando BOOM un'altra raffica mi fa volare.

A questo punto decido di rientrare, la situazione era per le mie capacità ingestibile....torno verso riva spinto dal Kite, riesco ad avvicinarmi alla riva quando.....patatrack kite in acqua.. riparte.. ma arrivato sulla riva.. SPLASH......davanti agli occhi solo acqua.....

Sotto l'onda un attimo sembra un secolo.....
La POTENZA della vela mi stava portando sempre più pericolosamente vicino agli scogli
La POTENZA del mare tendeva a spingermi sempre più sott'acqua
La POTENZA di un Dio che prega per te ti aiuta a salvarti

In mezzo al marasma più totale cerco la sicurezza per sganciarmi dalla Vela, ma la corrente e il vento non mi permettono di avvicinare la mano alla salvezza......I secondi scorrevano come macigni quando finalmente la forza fisica si oppone alla forza della natura.....Stacco tutto, resto attaccato alla vita per una linea (la quinta).....

Apro gli occhi, la volpe (il mio fido compare) si era catapultata con la mia Suzuki per salvarmi a 300mt dal punto di partenza.
Anche stavolta torno a casa con qualcosa da raccontare e da scrivere sull'Almanacco.....

Franci. (zunflaz - RR)