Snowkite - Cos'è, come funziona?

SNOWKITE: COS'E' E COME FUNZIONA

E' la nuova frontiera degl sport invernali, è un mix tra kitesurf, parapendio e snowboard. Può essere interpretato in tanti modi diversi, c'è chi usa la vela come skilift per poi godersi discese mozzafiato la dove non esistono impianti, c'è chi lo usa per volare come una paraoendio, chi ancora lo usa per darsi al freestyle più disperato, handle pass, kiteloop, ecc!

 

Ingredienti: vento, neve una tavola e una vela. Lasciatevi rapire da questa nuova tendenza ma fatelo con tutti gli accorgimenti perchè la montagna esige rispetto. Affidatevi per i primi passi a degli esperti che conoscano la disciplina ma soprattutto lo spot.

Gli spot sono già tanti ma molti sono ancora da scoprire e per questo stiamo ampliando questa sezione con collegamenti e informazioni per chi vuole avvicinarsi a questo sport in velocissima evoluzione.



Sci o snowboard?
La tendenza è quella di usare lo snowboard ma di fatto con gli sci si ha il massimo della versatilità e si riesce a sfruttare al meglio la vela. Con la tavola i movimenti soprattutto nelle fasi di partenza sono limitati e anche la risalita può risultare più impegnativa. Di contro nelle zone pianeggianti penso che lo snowboard sia molto più divertente. Se provenite dal kitesurf o andate già in snowboard non troverete grandi difficoltà con la tavola, ma se non avete mai praticato tali sport l'avvicinamento è di certo più semplice con gli sci. Quando avrete imparato le basi non vi resterà che provare anche con lo snowboard e scegliere la vostra strada!

La tavola

Spendiamo due parole su questo aspetto dello snowkite visto che  tanto se ne parla. I pareri sono tanti e spesso discordanti.
Da due anni si possono trovare tavole in commercio progettate specificatamente per questo uso. Di fatto la maggior parte dei rider professionisti continua ad usare tavole tradizionali.
Personalmente uso la stessa tavola sia per lo snowboard che per lo snowkite.
Tendenzialmente è consigliabile l'uso di una tavola twin tip, ma non è la regola. Se infatti siete dei patiti del freeride e usate la vostra vela principalmente per risalire e godervi poi splendide discese in powder. Beh in quel caso il consiglio è quello di scegliere una tavola con un set back poco accentuato1/2 cm e shape leggermente direzionale.
Per i patiti del freestyle e per chi sfrutta il kite in zone pianeggianti il consiglio invece va su tavole di tipo true twin, vale a dire con punta e coda identica e stance centrale. Allo stesso modo al contrario dello snowboard freestyle è sconsigliato un flex troppo morbido.

Vento
8/10 nodi sono sufficienti per divertirsi nella maggior parte dei casi. Le condizioni ideali però si hanno quandi si arriva attorno ai 15 nodi. Ogni spot è lavora con venti diversi da altri quindi il consiglio è quello di studiarlo sempre accuratamente. Se siete alle prime armi chiedete consigli o affiancatevi ai più esperti per iniziare. Il vento in montagna è soggetto a variabili diverse dalle condizioni marine. Le correnti ascensionali sono una cosa normale nelle zone montuose e possono rappresentare un grosso pericolo se sottovalutate.

La vela

Foil o pump? La tendenza di tutti coloro che arrivano dal kitesurf e fanno uso di ali gonfiabili è quella di escludere a priori l'uso del foil. In realtà nello snowkite la quasi totalità dei rider li usa in quanto sono estremamente più versatili dei pump. Potete partire  e atterrare in completa autonomia. Quando l'ala cade potete rialzarla in pochi istanti senza sganciare tavola o sci. Con venti leggeri il loro rendimento è nettamente superiore. Nel volo sono superiori ad un Ckite offrendo una portanza maggiore. Una volta ripiegati  nello zaino occupano pochissimo spazio e sono molto più leggeri di un pump. Non dovete portare con voi pompa o altro.
Se invece siete dei patiti del freestyle il consiglio è di optare per un classico pump. Se siete alla ricerca del freestyle i vostri spot saranno delle piane, laghi o comunque zone in prevalenza pianeggianti. Nelle manovre anhooked i ckite o comuqnue i gonfiabili sono nettamente più sfruttabili.
Concludendo si potrebbe dire:
Freeride/volo: FOIL
Freestyle: PUMP
Tra i foil esiste un ulteriore distinzione. Ali a celle aperte o celle chiuse. Le ali a celle chiuse nascono per essere sfruttate anche in acqua. Le ali a celle aperte sono sfruttabili solo su neve e terra in quanto cadendo si riempirebbero di acqua, ma hanno il grosso vantaggio di perdere completamente il loro profilo quando cadono oppure quando le facciamo atterrare.
Il consiglio perciò per quanto riguarda lo snowkite è quello di scegliere ali a celle aperte.

Le misure del kite

Sulla neve il fondo ha un ruolo fondamentale. Le variabili sono 2: la pendenza e la neve.
Se siamo in zone pianeggianti potremo usare vele piuttosto piccole, mentre se dobbiamo affrontare delle risalite a parità di vento avremo bisogno di una vela leggermente più grande.
Allo stesso modo se il fondo è costituito da neve compatta o dura basterà una vela più piccola rispetto a quella necessaria con neve fresca.
Le misure più usate sono quelle dal 8m al 12. Se la vostra intenzione è quella di fare una sola ala il consiglio è quello di optare per 9 o un 10m.

 

E QUALCHE VIDEO-CONSIGLIO