Le notturne di febbraio 2005 a Villagrande

LE NOTTURNE A VILLAGRANDE

La neve era scesa in maniera spropositata in quel periodo, molti montanari e il paninaro (2piade, 1 così e 1 così totale 2 piade- questa la capiscono in pochi) ricordano che sono anni che non ne faceva tanta.. decine di anni.

Nelle quote più alte dell’entroterra riminese, si era arrivati a circa 2 mt di neve sino ai 15-20cm sul mare.

Gli insaziabili rider di Viserba, erano già conosciuti per la discesa su strada riportata anche in un’altra storia e per la snowbordata nel centro storico di San Marino, ma date le scarse pendenze come si vede dai video, si decise di andare più su, anche solo per sciare un’oretta o poco più, ma alla ricerca della powder e di emozioni. Al mattino tutti lavorano chiaramente.

Le notturne furono diverse, si cercherà anche di reperire video e foto delle serate ufficiali allo snow park dell’Eremo, nate dopo che un addetto alle piste ci scovò fare un jump a mezzanotte mentre lui batteva le piste.

Oltre a quella del centro di San Marino e a quella del jump sotto al rifugio, ci sono state le 2 più significative: quella Ristorante di Villa Grande e la discesa dalla cima (1415mt slm).

Il video riporta agli occhi di tutti, di che cosa si riesce a fare con 80cm di neve fresca, una pendenza e un Cliff naturale (tetto).

Invece scendere col chiaro di luna tra alberi e discese vergini più che divertente è qualcosa di emozionante.

Con 20cm caduti da poco, la fatica di risalire il monte a piedi con la tavola in spalla è inversamente proporzionale alla voglia di scendere.

Per l’unica discesa possibile (in termine di tempi ed energie) io Manuel e Diego cercammo di salire sempre da più in alto, sino ad arrivare in vetta, dove ci dovemmo riparare dietro un terrapieno dalla bora gelida che soffiava.

Passato il fiatone e preparato ogni tipo di protezione, si parte, si vede ogni avvallamento, la luna è fantastica, si vede il mare dall’alto!

Il vento quasi frena la corsa a valle, bellissimo, 2 salti 1 caduta e via giù di nuovo fuoripista, ormai conosciamo ogni traiettoria su quel fianco di monte, vediamo la strada ultimo jump.

Finito tutto, 1 minuto? 2? Ma semplicemente fantastici, 2 sorrisi e via col badile per preparare qualcosa in grado di farci provare 2 tricks.

E poi a nanna! Che problema c’è!

notturna Carpegna

 

Emi. (snowFox - RR)