La battaglia contro la bora

LA BATTAGLIA CONTRO LA BORA

Emi nella Bora

E rieccoci con un’altra simpatica storiella…

Finalmente è partito il ventone di BORA!

Le previsioni danno un’esagerazione di vento.. di quelle burrascone che se ne contano poche in un anno....la guardia costiera come per martedi 7 giugno (50knt di punta con solo 2 kiter in mare uno a Rimini e 1  a cesenatico) ha allertato la riviera per l’arrivo di un mini uragano.

Ma la differenza sta nell’essere. Mentre tutti pensano alle proprie tende, insegne di negozi e panni stesi ad asciugare noi no....pensiamo a che vela montare.

Grazie a Manuel mi ritrovo per l’occasione un bel RRD 10mq; bello pronto nel giardino di casa, lasciatomi cortesemente per l’occasione.

Il kite non è di Manuel ma lo deve solamente provare pre-acquisto.. e perché non dovrei testarlo pure io?? d’altronde visto che col ventone e il 17 le mie disavventure le avevo gia avute....ne vorrei approfittare per uscire in sicurezza.

Marano....pomeriggio....arrivo!!

Gia parecchi si stanno spataccando in acqua.....gonfio il mio bel 10mq sono contento!!

Il barile attende a fianco a me il suo momento di gloria......oramai non uso più il leash, ma per stavolta lo tengo legato dietro......non si sa mai con sto tempo!!

Finisco di gonfiare quando noto molti 9 ed 8 già gonfiati.....va b’è io questo ho......questo uso.

Entro in acqua con 17 nodi 19 forse, parecchio rafficato come sempre...…fatico a tenere il bordo e finisco a provare qualche salto sottovento al marano, gli spettatori rimangono un po’ delusi dalle mie scarse performance..... dovute oltre che alla mia inesperienza....ad una sottoinvelatura....e alla prima volta con un kitino.

Finalmente cresce il vento e si comincia a migliorare, si bolina molto.....mi preparo ad una rovinosa spiaggiata d’emergenza, il tempo è a dir poco minaccioso, NERO!

Cmq tutti restano in mare.. e perché dovrei uscire proprio io??

I pro intanto saltano a 5 6 mt…..io continuo con le mie manovre basi…..ho un po di paura.....tutto sommato è veramente troppo veloce sto kite....e tira parecchio, un pò strano da tenere.

Mentre sono li tra cadute e sguardi a nord dove il nero si fa sempre più vicino.....FFFFFFF  sfreccio a una velocità mai raggiunta prima sono fuori controllo..…bom! In acqua....spiattello come un ciottolo al lago....

Recupero la tavola....riparto calma....piano piano me ne ritorno a riva....FFFFFFFF più forte di prima.....no! A sto giro non cado punto la tavola e freno! Col CAZZZO! Tira anche a bordo finestra....altra strascinata tra le onde....

Recupero la tavola.....e decido di riprovare.....ricado il vento cresce ancora siamo sui 30-32nodi.....il barile mi rende inutili i tentativi di navigazione.....(chi sa mi capisce!!)

Sono lontano da riva....non voglio perdere la tavola nuova.

Cerco di legarlo ma rieccolo riaffiorare come un delfino che respira.. IL FAMOSO EFFETTO BISCOTTO.. Questo kite è mooolto più potente del vecchio TAKOON 17.....moooolto più veloce....e la raffica non la sventa.....fa sventare te appeso....

Tengo la tavola con le gambe mentre tento un body drag a riva....

VOLO!! Tira troppo siamo a 35-36 nodi.

Me la metto in ogni modo ma non riesco ad andare piano… mi sposta anche se tengo la tavola davanti al petto.. crampi al braccio schiena e gamba!! Ma non posso mollare..

Penso che è ora di finirla e di mandarlo in sicurezza..ma nooo non è il mio kite.. non posso a sto giro si rompe tra onde e ombrelloni..

Resisto arrivo a riva. Lo tengo basso perché ho paura di saltare dentro l’HAKUNA-MATATA....e adesso?? Se non lo alzo come mi fermo..ecco i soccorsi.. grazie a dio! Mi intimano l’alt e di fermarmi.. bestemmio e capiscono al volo che sono in balia degli eventi. Per fortuna Claudio mi afferra il kite mentre sbarco sulla sabbia tipo balena! È finita sono salvo!!! Raccolgo tutto e me ne vado restano ne restano 30 nodi e soli 2 fenomeni in acqua che attirano spettatori dalla strada che sprezzanti del vento e della pioggia che arriva come ghiaia scendono a riva per filmare i salti.

Io mi ritiro sono dolorante!!

Emi. (snowFox - RR)